Zelensky. “Come dimostrato le navi russe possono andare solo in fondo”

- Advertisement -

AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha elogiato il coraggio di tutti gli ucraini che avevano difeso il paese nel suo ultimo discorso video, pubblicato giovedì, il 50° giorno dell’invasione russa.

“Coloro che hanno fermato l’avanzata di infinite colonne di equipaggiamento russo; coloro che respingono i continui attacchi nel Donbas; coloro che difendono eroicamente Mariupol, aiutando il nostro intero stato a resistere; coloro che hanno fermato l’offensiva da sud e hanno reso famosa la nostra Chornobaivka; coloro che ha cacciato il nemico dal nord, coloro che hanno dimostrato che l’aviazione russa è indifesa”, ha detto Zelensky.

Zelensky ha quindi fatto un apparente riferimento all’incrociatore missilistico russo Moskva , affondato giovedì al largo delle coste dell’Ucraina nel Mar Nero.

“Coloro che hanno dimostrato che le navi russe possono andare… solo fino in fondo.”
- Advertisement -

Il ministero della Difesa russo ha affermato che la nave è affondata a seguito di un’esplosione dopo un incendio di origine sconosciuta che ha fatto esplodere le munizioni immagazzinate dalla nave. L’Ucraina afferma di aver colpito la Moscova con missili da crociera antinave e che questi missili hanno acceso il fuoco che ha fatto esplodere le munizioni.

La Moskva è stata una delle navi coinvolte nel famoso scambio a Snake Island a febbraio, che ha visto i soldati ucraini sulla piccola isola del Mar Nero reagire con parole di sfida quando sono stati minacciati di bombardamento dall’avvicinarsi dei russi.

Secondo un presunto scambio audio, una delle truppe ucraine aveva risposto all’avvertimento di una nave russa in avvicinamento di deporre le armi o affrontare i bombardamenti dicendo: “Nave da guerra russa, vai a farti fottere”.

- Advertisement -

Nel suo discorso, Zelensky ha aggiunto che distruggendo le infrastrutture civili, la Russia ha mostrato “quanto sia assurda” l’invasione, perché oltre a distruggere le città ucraine sta anche distruggendo la posizione della Russia nel mondo.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati