New York. 11 settembre 2001, per non dimenticare, 2752 vittime (343 vigili del fuoco e 60 poliziotti)

AgenPress – Il 19mo anniversario degli attacchi terroristici sarà contrassegnato da due cerimonie presso la piazza commemorativa dell’11 settembre e un angolo vicino al World Trade Center, a testimonianza di una divisione sulla decisione del memoriale di sospendere una cara tradizione ai parenti che leggono di persona i nomi delle vittime.

Erano le 8:84 dell’11 settembre 2001 quando il primo aereo si schiantò su una delle due Torri Gemelle. L’impatto del secondo aereo con l’altra torre avvenne alle 9:03. Fu subito chiaro che i due aerei erano stati dirottati da terroristi facenti capo ad Al Qaeda, gruppo guidato da Osama Bin Laden. Le torri del World Trade Center di Manhattan, ormai completamente in fiamme, crollarono nel giro di qualche ora. Un terzo aereo venne dirottato contro il Pentagono. Il quarto, diretto contro la Casa Bianca a Washington, si schiantò in un campo vicino Shanksville, dopo che i passeggeri e i membri dell’equipaggio tentarono, senza riuscirci, di riprendere il controllo del velivolo. Nell’attacco alle Torri Gemelle morirono 2752 persone, tra queste 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti. La maggior parte delle vittime era civile, settanta le diverse nazionalità coinvolte. Gli attacchi ebbero grandi conseguenze a livello mondiale con gli Stati Uniti impegnati in varie guerre contro il “terrore”.

“19 anni dopo, il nostro account è dedicato a ricordare i nostri fratelli e sorelle caduti nell’11 settembre”. Così sul profilo Twitter la polizia di New York ha pubblicato le foto dei 23 agenti eroi, morti nel crollo delle Torri Gemelle l’11 settembre 2001. “Il 9/11 Tribute in Light serve come promemoria delle vite perse in quel tragico giorno”.

“In questa notte di 19 anni fa, migliaia di americani hanno dato il bacio della buonanotte ai loro cari per l’ultima volta, inclusi 23 agenti di polizia di New York, 343 vigili del fuoco e 37 ufficiali dell’autorità portuale di New York”, ricorda in un secondo Twitter, sotto l’hastag #NeverForget, il dipartimento della polizia.

Il vicepresidente Mike Pence è atteso per entrambi i ricordi a New York, mentre il presidente Donald Trump e lo sfidante democratico Joe Biden hanno in programma di recarsi al Flight 93 National Memorial in Pennsylvania. A New York, i doppi fasci di luce che evocano le torri gemelle cadute sono stati quasi cancellati in nome della sicurezza contro il virus, fino a quando una protesta ha fatto ripristinato il tributo.

I vigili del fuoco hanno citato il virus esortando i membri a evitare le ricorrenze degli attacchi del 2001 che hanno ucciso quasi 3.000 persone, tra cui quasi 350 vigili del fuoco. I parenti di alcune vittime dicono di aver capito che il ricordo del Ground Zero ha dovuto cambiare in un anno quando è cambiato così tanto altro. Altri temono che la pandemia stia rendendo chiaro ciò che temevano stesse accadendo: che l’impegno a non dimenticare mai stia svanendo. I piani di quest’anno sono stati per un bilanciamento delle celebrazioni nei siti in cui gli aerei dirottati pilotati dai terroristi di al-Qaeda si sono schiantati l’11 settembre 2001: New York, il Pentagono e un campo vicino a Shanksville, in Pennsylvania.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie