AgenPress. “Contiamo che sia imminente la prima somministrazione nello studio del vaccino di Moderna specifico per Omicron”, dichiara l’azienda farmaceutica Moderna.
Ed anche la casa farmaceutica Pfizer-BioNTech inizia a reclutare volontari per la sperimentazione clinica, su adulti di età pari o inferiore a 55 anni, della sicurezza e della risposta immunitaria del loro vaccino contro il Covid-19, messo a punto specificamente per contrastare la variante variante Omicron del virus.
Intanto l’ente regolatorio statunitense Fda ha deciso di limitare l’uso di due mix di anticorpi monoclonali anti-Covid perché “i dati mostrano che è altamente improbabile che questi trattamenti siano attivi contro la variante Omicron” di Sars-CoV-2, “che sta circolando a una frequenza molto elevata negli Stati Uniti”.
Secondo i dati Agenas, lAgenzia dei servizi sanitari regionali, oggi la percentuale di posti occupati da pazienti Covid nei reparti ospedalieri resta al 30% in Italia ma cresce in 12 regioni: Abruzzo(32%), Emilia Romagna(29%), Friuli(36%), Lazio (32%), Lombardia(33%), Marche(29%), Molise(11%), PA Bolzano(22%), PA Trento(28%), Puglia(25%), Toscana(27%) e Val d’Aosta(57%).
Diminuisce solo in Liguria (40%) e Veneto (24%). Stabile in Basilicata (al 25%), Calabria (40%), Campania(31%), Piemonte(31%), Sardegna(18%), Sicilia(38%), Umbria(29%); 10 superano il 30%: Abruzzo, Campania, Calabria, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, V. d’Aosta.