Secondo il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, tra i 17 morti c’è anche un bambino. L’attacco è uno dei più mortali degli ultimi mesi.
Il numero dei feriti è salito a 32, ha aggiunto Klymenko. Le truppe russe sono terroristi che non saranno perdonati e non saranno lasciati in pace. Ci sarà una giusta punizione per tutto”, aveva detto in precedenza Shmyhal.
I video da terra mostrano l’incendio e un denso fumo nero che si alza, con almeno una vittima visibile a terra. Secondo rapporti non ufficiali, il mercato si trova vicino a un centro commerciale. Kostiantynivka è vicina alla linea del fronte attorno a Bakhmut ed è spesso affollata di personale militare.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha descritto l’attacco come “assoluta disumanità”, affermando che il numero dei morti e dei feriti potrebbe aumentare. “Questo male russo deve essere sconfitto il prima possibile”.
Secondo i primi rapporti, i bombardamenti russi hanno danneggiato 20 negozi, linee elettriche, un edificio amministrativo e il quinto piano di un edificio residenziale. Sono bruciate automobili e otto strutture commerciali.