AgenPress – L’ex primo ministro slovacco Robert Fico e il suo partito SMER fili russo sono arrivati primi alle elezioni parlamentari del paese dopo aver condotto una campagna antiucraina e antiamericana.
Fico ha promesso la fine immediata del sostegno militare slovacco all’Ucraina e ha promesso di bloccare le ambizioni dell’Ucraina nella NATO.
La Slovacchia è membro sia della NATO che dell’Unione Europea. Se Fico riuscisse a formare un governo e diventare Primo Ministro, potrebbe usare il suo mandato per cercare di influenzare le politiche dell’UE e della NATO. In passato ha condotto una campagna contro le sanzioni europee sulla Russia.
Ma non è chiaro se Fico riuscirà a formare un governo. Con il 22,9% dei voti, lo SMER non ha abbastanza seggi in parlamento per governare da solo.
In qualità di leader del partito più grande, Fico avrà la prima possibilità di costruire una coalizione. Tuttavia, il partito liberale PS, secondo con il 17,9% dei voti, ha detto che farà “tutto il possibile” per impedire a Fico di formare un governo. Il PS si è impegnato a continuare a sostenere l’Ucraina.
Il suo leader Michal Šimečka ha detto che parlerà con gli altri partiti per vedere se c’è la possibilità di creare una coalizione anti-Fico.
Se ciò accadesse, non sarebbe la prima volta che Fico vince un’elezione ma non riesce a formare un governo. Arrivò primo nel 2010, ma fu messo da parte da una coalizione formata attorno all’allora secondo partito più grande.
Fico non è riuscito a ottenere voti sufficienti per governare da solo, ma avrà la possibilità di diventare nuovamente Primo Ministro quando inizieranno i colloqui per la coalizione.
È noto per la sua posizione filo-russa ed è improbabile che il suo suggerimento di colloqui di pace venga accolto favorevolmente in Ucraina, che non vuole impegnarsi in alcun negoziato che significherebbe cedere territorio alla Russia.
Alla domanda sulla sua posizione sull’Ucraina, Fico ha detto: “Mi limiterò a una frase: la Slovacchia e il popolo slovacco hanno problemi più grandi dell’Ucraina”.
“L’Ucraina è una tragedia enorme, per tutti. Se allo SMER verrà chiesto di formare un governo…farò di tutto, anche all’interno dell’Unione Europea, affinché i colloqui di pace inizino il prima possibile”.
“Più omicidi non aiuteranno nessuno. Conosci la nostra opinione. Preferirei passare 10 anni a negoziare pace e compromessi, piuttosto che lasciare che le persone si uccidano a vicenda per altri 10 anni e poi finire dove siamo adesso. Non cambieremo la nostra posizione come partito della pace”.
Il partito Smer-SSD era in netto vantaggio con quasi il 24% dei voti, nonostante gli exit poll suggerissero la vittoria di un partito centrista liberale.
Smer ha promesso la fine immediata del sostegno militare all’Ucraina.
Fico è stato costretto a dimettersi dalla carica di Primo Ministro in seguito all’omicidio del giornalista investigativo Jan Kuciak nel 2018.