AgenPress. Il presidente Volodymyr Zelenskiy è arrivato nella città spagnola di Granada per prendere parte al vertice della Comunità politica europea, un forum per promuovere la cooperazione tra più di 40 paesi.
Si prevede che i leader europei riuniti a Granada assicureranno a Zelenskiy un sostegno a lungo termine dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha espresso i timori che le lotte intestine repubblicane al Congresso potrebbero danneggiare la politica americana sul proseguimento degli aiuti a Kiev.
“Il nostro obiettivo è garantire la sicurezza e la stabilità della nostra casa comune europea”- ha dichiarato Zelenskiy – . “Stiamo lavorando insieme ai partner per rafforzare l’architettura di sicurezza europea. L’Ucraina ha proposte sostanziali a questo riguardo.”
A luglio la Russia si è ritirata da un accordo che consentiva all’Ucraina di spedire in sicurezza prodotti alimentari attraverso il Mar Nero, che è tradizionalmente il principale corridoio di esportazione di Kiev.
L’Ucraina ha risposto creando un “corridoio umanitario” temporaneo per le navi mercantili, e da allora diverse navi hanno lasciato i porti ucraini del Mar Nero.
L’Ucraina, che dipende fortemente dai suoi alleati occidentali per le armi, teme che la Russia lancerà una nuova ondata di attacchi aerei sugli impianti energetici quest’inverno.