AgenPress – “È bello essere di nuovo a Kiev per la mia sesta visita in tempo di guerra. Sono qui per discutere del percorso di adesione dell’Ucraina all’UE. Il sostegno finanziario dell’UE per ricostruire l’Ucraina come una democrazia moderna e prospera. E come continueremo a far pagare alla Russia la sua guerra di aggressione”, ha scritto sul social network X La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen arrivando a Kiev.
La settimana scorsa la presidente della Commissione europea si è recata nei Balcani occidentali, in vista della relazione annuale della Commissione europea sull’allargamento dell’UE, che sarà pubblicata a novembre. Lo scopo del “tour dei Balcani” era quello di coordinare gli sforzi e sostenere le riforme necessarie per avvicinare i paesi candidati all’adesione all’UE.
von der Leyen ha affermato in precedenza che, nell’attuale difficile situazione geopolitica conseguente all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e alle crescenti minacce alla sicurezza globale, il futuro allargamento è una priorità nell’agenda europea.
A dicembre i capi di Stato e di governo dell’UE prenderanno in considerazione un ulteriore allargamento. L’Ucraina spera che il Consiglio europeo decida di avviare negoziati formali di adesione con l’Ucraina.