AgenPress – Il Sudafrica e il Ciad hanno annunciato che richiameranno i diplomatici da Israele per una “consultazione” in risposta alla guerra tra Israele e Hamas.
“Il governo sudafricano ha deciso di ritirare tutti i suoi diplomatici a Tel Aviv per consultazioni”, ha detto lunedì il ministro Khumbudzo Ntshavheni in una conferenza stampa per annunciare l’esito di una riunione di gabinetto tenutasi il 1° novembre.
Il governo sudafricano ha detto che ci sono tre diplomatici in Israele da richiamare.
“Il governo ha anche notato le continue osservazioni denigratorie dell’ambasciatore israeliano in Sud Africa nei confronti di coloro che si oppongono alle atrocità e al genocidio del governo israeliano”, ha detto Ntshavheni, aggiungendo che il ruolo dell’ambasciatore “sta diventando molto insostenibile”.
“Un genocidio sotto il controllo della comunità internazionale non può essere tollerato” ha detto Ntshavheni durante il briefing.
L’ambasciatore israeliano in Sud Africa, Eliav Belotserkovsky, è stato una presenza regolare sui media sudafricani nelle ultime settimane.
A marzo, il parlamento sudafricano ha approvato una risoluzione per ridimensionare i suoi legami con Israele. Anche il governo sudafricano si è espresso con fermezza nella sua condanna delle operazioni israeliane a Gaza.
“È un crimine di guerra per Israele prendere di mira direttamente i civili palestinesi negli ospedali, nelle ambulanze, nelle scuole, nei condomini e nelle loro auto private”, ha affermato sabato il ministero degli Esteri . Il ministero ha ribadito l’appello del Sudafrica per un “cessate il fuoco immediato”.
Nel frattempo, il Ciad ha richiamato l’incaricato d’affari del Paese in Israele il 4 novembre in reazione al conflitto a Gaza, secondo una dichiarazione pubblicata su Facebook dal Ministero degli Affari Esteri ciadiano.
La decisione di richiamare l’anziano diplomatico per consultazioni è stata presa in segno di “indignazione” per il conflitto in corso, si legge in un post pubblicato lunedì sul sito web della presidenza ciadiana.
“Il Ciad condanna la perdita di vite umane di numerosi civili innocenti e chiede un cessate il fuoco che porti ad una soluzione duratura alla questione palestinese”, ha affermato il portavoce del governo.