Patto stabilità. Meloni, vedo spiragli per soluzione seria che tenga conto del contesto in cui operiamo

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Il tema per noi è degli investimenti. Dopo di ché la trattativa è aperta, noi stiamo portando avanti un approccio pragmatico e credo che non si possa dire di sì a un patto di stabilità che nessuno Stato potrebbe rispettare perché non sarebbe serio da parte nostra. Io vedo spiragli per una soluzione seria che tenga conto del contesto in cui operiamo”.

L’ha detto la premier Giorgia Meloni alla presentazione del PhotoAnsa 2023 in corso a Roma.

Sul patto di stabilità, “l’Italia chiede una cosa banale: che gli investimenti fatti, anche incentivati dall’Ue, su alcune materie strategiche, vengano riconosciuti nella regole della governance. Non mi pare di dire una cosa folle se dico che non si può chiedere di insistere su certe priorità e dall’altro stabilire regole di governance che puniscono. Il tema per noi è quello degli investimenti”, ha tra l’altro detto la presidente del consiglio.

“La riforma del patto di stabilità non è specificamente uno dei punti all’ordine del giorno del consiglio europeo. C’è stato un Ecofin che ha rinviato a un’ulteriore riunione dell’Ecofin la decisione definitiva. Ma è il tema che ci impegna di più, è una trattativa molto serrata e penso che la posizione italiana sia chiara, viene compresa e rispettata. Non so fino a dove si arriverà nel tentativo di trovare una sintesi fra posizioni distanti che in partenza sono distanti”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -