Bankitalia. L’economia italiana ristagna. PIL aumenterà dello 0,6 per cento nel 2024

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  La crescita in Italia è stata pressoché nulla alla fine del 2023, frenata dall’inasprimento delle condizioni creditizie, nonché dai prezzi dell’energia ancora elevati; i consumi hanno ristagnato e gli investimenti si sono contratti.

L’attività è tornata a scendere nella manifattura, mentre si è stabilizzata nei servizi; è aumentata nelle costruzioni, che hanno continuato a beneficiare degli incentivi fiscali. Così il bollettino economico della Banca d’Italia.

Nelle nostre proiezioni elaborate nell’ambito dell’esercizio coordinato dell’Eurosistema, il PIL aumenterà dello 0,6 per cento nel 2024 (rispetto allo 0,7 stimato per il 2023) e dell’1,1 per cento in ciascuno dei due anni successivi.

Il bollettino  sottolinea, come già anticipato nei giorni scorsi dal governatore Fabio Panetta, la fase di rallentamento con la crescita, spiega il rapporto, “che è stata pressoché nulla alla fine del 2023” limando le stime di ottobre. Nel 2024 “l’attività economica si rafforzerebbe gradualmente nel corso di quest’anno, sostenuta dalla ripresa del reddito disponibile e della domanda estera”. La fine del superbonus peserebbe sugli investimenti.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -