Ocse. L’Italia deve andare avanti con la riforma della giustizia. Sistema giudiziario è caratterizzato da scarsa efficienza

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Le riforme in corso nel settore della giustizia civile e della Pubblica Amministrazione in Italia “saranno fondamentali per aumentare gli investimenti e la produttività, si legge nel rapporto sull’economia italiana, aggiungendo che “la lunga durata dei processi e l’eccessiva burocrazia hanno frenato gli investimenti pubblici e privati”.

E’ quanto si legge nel rapporto economico sull’Italia pubblicato oggi dall’Ocse. “È opportuno portare a compimento le recenti riforme volte a semplificare le procedure giuridiche e amministrative, ad aumentare le capacità e a rafforzare gli incentivi correlati alla performance dei giudici e dei dipendenti pubblici. Il rafforzamento della mobilità di questi ultimi ridurrebbe il radicamento in posizioni caratterizzate da un’eccessiva discrezionalità sulle procedure amministrative e, di conseguenza, il rischio di corruzione”

L’Italia deve “continuare a rafforzare la correlazione tra la performance dei giudici, la progressione di carriera e la loro retribuzione, e garantire che la valutazione della loro performance sia pienamente attuata”.

Nel documento, l’Ocse sottolinea che in Italia “il sistema giudiziario è caratterizzato da una scarsa efficienza, che concorre a una bassa crescita della produttività. L’ampia riforma della giustizia civile attualmente in corso – ricorda l’Ocse – mira a promuovere la digitalizzazione, a semplificare le procedure e ad alleggerire le mansioni dei dei giudici attraverso la creazione di uffici per il processo (UPP)”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -