AgenPress – Nell’Aula della Camera è stata approvata con 121 sì e 68 astenuti la proposta di legge per introdurre l’insegnamento nelle scuole secondarie del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il provvedimento, che unisce due testi di legge, uno del M5S e uno di FdI, passa ora al Senato.
Nel testo approvato, con l’astensione anche di Avs e di Azione, si prevede che la diffusione di queste conoscenze di base avvengano anche attraverso le testimonianze delle vittime di infortuni sul lavoro “per contribuire a formare cittadini consapevoli dei diritti, dei doveri e delle tutele del lavoratore”. La proposta di legge introduce queste conoscenze base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro “nell’ambito delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica”.
Dall’attuazione di questo progetto di legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. E le amministrazioni scolastiche dovranno provvedere all’attuazione della legge con le risorse umane, gli strumenti e le finanze già disponibili a legislazione vigente.