Ucraina. Pesante attacco missilistico su Kharkiv. 410 mila utenti sono senza corrente

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico sul centro di Kharkiv nella tarda mattinata del 7 aprile, ferendo almeno una persona e colpendo quattro siti sconosciuti in diversi quartieri della città, hanno riferito le autorità locali.

Lo ha annunciato su Telegram Oleksandr Filchakov, capo della procura regionale di Kharkiv.

“Oggi, intorno alle 11:45, l’esercito russo ha effettuato un massiccio bombardamento della parte centrale di Kharkiv dalla regione russa di Belgorod, utilizzando un aereo. […] Due munizioni hanno colpito il cortile di un edificio residenziale nel distretto di Shevchenkivskyi , a 80 metri dall’ingresso del parco ricreativo centrale, dove in quel momento si trovavano molte persone, compresi i bambini”.

 Nella regione orientale di Kharkiv 410 mila utenti sono senza corrente a causa di limitazioni della rete dopo i bombardamenti russi, ha riferito il servizio stampa del ministero dell’Energia ucraino. Durante la notte, un ennesimo attacco dell’esercito di Mosca ha danneggiato le apparecchiature di una centrale nella regione e ha causato un incendio. L’intera regione è da settimane sotto attacco, l’esercito russo ha più volte colpito le centrali idroelettriche.

Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov ha detto che tra i luoghi attaccati c’è anche una casa privata e che le informazioni sulle vittime sono in fase di chiarimento. 

Un altro attacco è iniziato due ore dopo, alle 13:40 ora locale, con esplosioni che risuonavano a Kharkiv. La sua portata e le sue conseguenze non sono state ancora segnalate.

Situata a soli 40 chilometri (quasi 25 miglia) dal confine russo, Kharkiv è sempre più colpita dagli attacchi russi alla città. Durante la notte, l’oblast di Kharkiv è stata presa di mira dai droni russi.

Il 6 aprile, le forze russe hanno lanciato un cosiddetto attacco double-tap su Kharkiv, attirando i soccorritori dopo l’attacco iniziale e poi lanciandone un altro proprio mentre iniziavano le operazioni di salvataggio.

Sette persone sono state uccise e 11 ferite nell’attacco del 6 aprile, secondo l’ultimo aggiornamento di Serhii Bolvinov, capo del dipartimento investigativo della polizia regionale. Ha aggiunto che la Russia aveva utilizzato missili S-300 dell’era sovietica per attaccare la città.

Gli attacchi russi hanno distrutto “quasi tutte” le infrastrutture energetiche critiche a Kharkiv, ha detto il sindaco Ihor Terekhov in un’intervista al media Liga.net pubblicata il 1° aprile. Gli attacchi hanno distrutto una centrale termoelettrica e tutte le sottostazioni elettriche nella seconda città più grande dell’Ucraina , ha detto prima Terekhov. Di conseguenza, Kharkiv è rimasta quasi senza elettricità per giorni.

Il 5 aprile, la metropolitana di Kharkiv ha sospeso brevemente le operazioni in tutte le 30 stazioni. Più tardi, lo stesso giorno, il servizio stampa della metropolitana ha riferito che le operazioni sarebbero riprese.

Secondo i dati del governo ucraino, più di 20.000 edifici sono stati distrutti a Kharkiv dal 24 febbraio 2022.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -