AgenPress – Il capo della direzione principale del personale del Ministero della difesa della Federazione Russa, il tenente generale Yuri Kuznetsov, è stato arrestato con l’accusa di aver ricevuto una grossa tangente. Lo ha riferito il rappresentante ufficiale del comitato investigativo della Federazione Russa (ICR) Svetlana Petrenko.
“Il Dipartimento Investigativo Principale del Comitato Investigativo della Russia ha aperto un procedimento penale contro il capo del dipartimento del personale del Ministero della Difesa della Federazione Russa, Yuri Kuznetsov, sospettato di aver ricevuto una tangente su scala particolarmente ampia (Parte 6 dell’articolo 290 del codice penale della Federazione Russa),” ha detto Petrenko ai giornalisti martedì.
“Sulla base della richiesta dell’investigatore, il tribunale ha scelto una misura preventiva sotto forma di detenzione per Kuznetsov”, ha aggiunto Petrenko.
Secondo l’indagine, nel 2021-2023, Kuznetsov, in qualità di capo dell’ottava direzione dello stato maggiore generale delle forze armate russe, “ha ricevuto una tangente da rappresentanti di strutture commerciali per aver eseguito determinate azioni a loro favore”.
“Durante le perquisizioni nei luoghi di residenza effettiva e la registrazione del sospettato, sono stati scoperti e sequestrati fondi in rubli e valuta estera per un importo di oltre 100 milioni di rubli, monete d’oro, orologi da collezione e oggetti di lusso”, ha detto Petrenko.
L’articolo 290 del codice penale della Federazione Russa prevede la punizione sotto forma di reclusione fino a 15 anni.
Secondo i dati ufficiali, il 55enne Kuznetsov, originario della città mordoviana di Ruzaevka, è stato nominato capo della direzione principale del personale del Ministero nel maggio 2023 con decreto del presidente della Federazione Russa.
Laureato alla Scuola militare superiore di Krasnodar intitolata al generale dell’esercito S.M. Shtemenko (1990), Accademia militare delle forze missilistiche strategiche intitolata a Pietro il Grande (1998), Accademia militare dello stato maggiore delle forze armate della Federazione Russa (2005).
Vladimir Putin ha nominato Kuznetsov capo della direzione del personale del ministero della Difesa nel maggio 2023, più di un anno dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia.