Lo ha comunicato il servizio stampa della Banca nazionale su Facebook.
“Il documento è stato firmato anche dai partner della Commissione Europea. L’accordo di credito consentirà all’Ucraina di attrarre fino a 27 miliardi di euro a sostegno del bilancio statale del paese nel 2024-2027 nell’ambito dello strumento Ue per l’Ucraina, per un totale di 50 miliardi di euro”, si legge nel rapporto.
I fondi previsti da questo accordo garantiranno un sostegno prevedibile e flessibile allo Stato ucraino, adeguato alle sfide senza precedenti causate dall’aggressione armata russa.
Secondo la NBU, subito dopo l’entrata in vigore dell’accordo, l’Ucraina riceverà anche un prefinanziamento di 1,9 miliardi di euro dall’UE.
Il 14 maggio 2024, il Consiglio dell’UE ha approvato il Piano Ucraina per il periodo 2024-2027 nell’ambito dello Strumento per l’Ucraina. Questo piano contiene un elenco di riforme strutturali per questo periodo, che mirano non solo agli sforzi di ripresa e ricostruzione, ma anche ai progressi dell’Ucraina nel suo percorso verso l’adesione all’UE e al sostegno ai processi di integrazione europea nel paese.
“Allo stesso tempo, questo piano non include un elenco completo di tutte le riforme previste a breve e medio termine. Si tratta solo di una parte dei piani del governo”, ha spiegato la NBU.
Inoltre, il 6 giugno 2024, la Verkhovna Rada dell’Ucraina ha ratificato l’accordo tra l’Ucraina e l’UE sui meccanismi di finanziamento speciali nell’ambito dello strumento per l’Ucraina.
Questo accordo è stato firmato dalle parti alla fine di maggio 2024 e definisce i principi della cooperazione finanziaria tra l’Ucraina e l’UE, in particolare per quanto riguarda la gestione e il controllo sull’utilizzo dei fondi nell’ambito dello strumento per l’Ucraina. Questo documento ha lanciato ufficialmente l’attuazione del Piano Ucraina.
“Lo strumento per l’Ucraina comprenderà tre componenti chiave: in primo luogo, il sostegno diretto al bilancio statale (38,27 miliardi di euro, di cui 33 miliardi di euro in prestiti e 5,27 miliardi di euro in sovvenzioni); in secondo luogo, uno strumento speciale di investimento per coprire i rischi nei settori prioritari (6,97 miliardi di euro); in terzo luogo, il sostegno tecnico per l’attuazione delle riforme, nonché la copertura degli interessi sui prestiti, compresi quelli ricevuti in precedenza (4,76 miliardi di euro)”, ha aggiunto la NBU.
Le quote verranno ricevute una volta al trimestre in base al completamento degli indicatori nell’ambito del Piano Ucraina e alla loro valutazione positiva da parte dell’UE. Nel complesso, si prevede che quest’anno l’Ucraina otterrà circa 16 miliardi di euro di sostegno al bilancio nell’ambito dello strumento per l’Ucraina.
Si ricorda che, secondo il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, l’Ucraina ha attirato 11,8 miliardi di dollari in finanziamenti esterni dall’inizio del 2024 e prevede di ricevere 1,9 miliardi di euro nell’ambito dello strumento per l’Ucraina questo mese.