Questa settimana, tuttavia, 84 famiglie di Atule’er hanno lasciato per sempre le scale, sistemandosi in condomini vicino al centro della contea di Zhaojue, a 75 chilometri (46 miglia) di distanza, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa cinese Xinhua.
I loro nuovi appartamenti vanno da 25 metri quadrati (269 piedi quadrati) a 100 metri quadrati (1.076 piedi quadrati) e dispongono di cucine, servizi igienici, acqua corrente, elettricità e gas moderni, secondo l’emittente statale CGTN.
“Sono molto felice che oggi abbia avuto un’ottima casa”, ha detto a CGTN il villico Mose Laluo .
“Dopo essermi trasferito nella contea, la vita sarà molto conveniente per la mia famiglia. I miei figli andranno facilmente a scuola e anche i servizi ospedalieri saranno convenienti.”
Non tutti gli abitanti del villaggio sono stati trasferiti, tuttavia – circa 30 famiglie stanno progettando di rimanere.
Atule’er è diventata un’attrazione turistica negli ultimi anni. Nel 2019, 100.000 visitatori hanno generato quasi 1 milione di yuan ($ 140.878) per il villaggio, secondo Xinhua. Ulteriori sviluppi serviranno quell’industria, con i funzionari che progettano di costruire una funivia per trasportare i turisti su e giù per la scogliera, secondo il sito di notizie statale Paper.cn.
Eliminare la povertà
Prima che il coronavirus colpisse, il governo cinese si era impegnato a sollevare dalla povertà tutti i suoi 1,4 miliardi di persone entro il 2020 .
Il reinsediamento dei villici sulla scogliera fa parte di quell’unità più ampia, e non sono soli. Circa 18.000 residenti impoveriti – o più di 4.000 famiglie – si sono trasferiti nel vasto sviluppo residenziale urbano da 92 villaggi remoti nella regione, secondo Xinhua.
Gli abitanti del villaggio di Atule trasferiti erano tecnicamente già fuori dalla povertà, con un reddito medio pro capite di 6.000 yuan ($ 845) l’anno scorso – sopra la soglia di povertà ufficiale della Cina del 2019 di 3.747 yuan ($ 527). Ma l’impegno è anche volto a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali a basso reddito.