AgenPress – Un paio di occhialini d’oro appartenuti al Mahatma Gandhi sono stati venduti all’asta in Gran Bretagna per la notevole cifra di 260mila sterline, circa 288mila euro. Un collezionista americano ha rilanciato per 18 volte nel corso di sei minuti prima di aggiudicarsi gli occhiali nella vendita alla Casa d’aste East Bristol Auctions , dopo essere passati di generazione in generazione in una famiglia per quasi 100 anni e dopo aver rischiato di essere buttati nella spazzatura.
Gli occhiali negli anni 20 del 900 appartenevano l’allora giovane avvocato indiano Mohandas Gandhi, che in Sudafrica li usava per leggere e che li regalò a un tale, nella cui famiglia il cimelio è stato passato di generazione in generazione. Finirono relegati in un cassetto all’interno di una busta di carta per quasi cinquant’anni, durante i quali hanno anche rischiato di essere buttati via come “oggetto inutile”.
Poi un discendente decise di portarli alla casa d’aste East Bristol Auctions e li lasciò nella cassetta postale, per metà sporgenti fuori, accompagnati da con un biglietto: “Questi occhiali appartenevano a Gandhi, per favore chiamatemi”.
Lì sono rimasti, mezzi dentro e mezzi fuori, da venerdì a lunedì mattina. “Avrebbero potuto facilmente essere rubati e finire nel secchio”, ha commentato ai media britannici il banditore Andrew Stowe. Quanto al proprietario, racconta: “Mi disse, se ritiene che non valgano nulla li butti via tranquillamente”. Ma quando Stowe gli disse che potevano essere venduti ad almeno 15.000 sterline “ha avuto quasi un infarto”.
L’uomo allora disse a Stowe che avrebbe diviso la somma con sua figlia. Ad acquistare il cimelio storico – definito da Stowe “il lotto più splendido del secolo” – è stato un collezionista, che ha proposto la cifra di 260 mila sterline (quasi 290.000 euro) al telefono a sei minuti dal bando. Quanto all’uomo che era incerto se buttarli, ora riceverà una somma “che ti cambia la vita”, assicura il banditore di Bristol.