Antitrust: chiuso procedimento su Amazon per mascherine

AgenPress. L’Antitrust ha pubblicato ora nel bollettino settimanale la chiusura del procedimento con accettazione di impegni su Amazon, oltre che su E-Bay.

“Una importantissima vittoria dei consumatori sull’E-commerce. Con la chiusura di questi procedimenti è introdotto, infatti, un nuovo sacrosanto principio per tutte le vendite on line.

D’ora in poi, sarà chiaro che tutte le piattaforme, da Amazon ad E-bay, sono responsabili delle vendite effettuate sui loro siti e sono pertanto tenute ad adottare sistemi di controllo e monitoraggio per evitare sia le vendite di prodotti farlocchi, come quelli presentati, appena scoppiata la pandemia, come efficaci contro il Covid, sia fenomeni speculativi e rialzi dei prezzi sproporzionati e ingiustificati” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, l’associazione che ha segnalato E-bay all’Antitrust per la vendita di prodotti come mascherine e disinfettanti per le mani.

“Ora i due colossi dell’E-commerce si sono impegnati a prevenire l’utilizzazione di claim e diciture che inducono i consumatori in errore rispetto alla caratteristiche del prodotto e che vengono presentati come indicati per limitare la diffusione del Covid. Un passo avanti significativo a tutela di chi acquista su internet che, anche se formalmente sono stati assunti fino al termine dell’emergenza Covid, creano un precedente che potrà essere applicato anche in futuro, indipendentemente dall’attuale pandemia” conclude Dona.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie