Manovra. Rimborsi per imputati assolti, fino a 10.500 euro. Gelmini (FI), “รจ rivoluzione”

AgenPress – “Gli assolti con formula piena avranno diritto al rimborso delle spese legali sostenute per difendersi. Il rimborso potrร  arrivare fino a 10.500 euro e il fondo annuale รจ pari a 8 milioni di euro”. Lo afferma Enrico Costa (Azione), primo firmatario di un emendamento alla manovra approvato in commissione Bilancio, che รจ stato approvato all’unanimitร . La proposta รจ stata sottoscritta anche da Lucia Annibali (IV) e Maurizio Lupi (NCI).

“Il principio del rimborso da parte dello Stato delle spese legali sostenute dall’imputato assolto con formula piena – inserito in legge di bilancio grazie all’approvazione degli emendamenti Zanettin e Costa – rappresenta una vera e propria rivoluzione”, afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

“Finalmente il Parlamento interviene con una misura garantista – ispirata dalla cultura giuridica del presidente Berlusconi e di Forza Italia – e di buon senso che andrร  a sanare, almeno in parte, tante situazioni assurde che purtroppo ancora oggi si verificano nel nostro Paese.Un ringraziamento particolare a Pierantonio Zanettin, a Giusi Bartolozzi, a Francesco Paolo Sisto e a tutti membri azzurri della Commissione Giustizia della Camera. Avete scritto una bella pagina di storia parlamentare”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie