Di Maio, voto su Bonafede รจ voto su governo. Lonardo, “nessun nesso di fiducia, lo escluso”

AgenPress –ย  Sulla relazione Bonafede “il voto รจ un voto sul governo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Mezz’ora in piรน su Rai3. E’ un atto che riguarda tutto il governo” e il M5s “non sarร  – prosegue – nรฉ donatore di sangue nรฉ di organi per questo governo”. Nel Movimento, ha concluso, “non siamo mai stati cosรฌ compatti, siamo un monolite”.

“Il Ministro Di Maio non aiuta il Governo Conte. Vuole i voti per continuare a fare il Ministro degli Esteri, ma, poi, con arroganza, richiede una obbedienza cieca ed assoluta alla linea ultra giustizialista del suo collega Bonafede. Il nesso fiducia al Governo, e quindi fiducia a Bonafede, per quanto mi riguarda, lo escludo”, ha replicato la senatrice del Gruppo Misto, Sandra Lonardo. “Non vogliamo piรน vedere frustrata la vita delle persone dall’irragionevole durata dei processi. Chiediamo garanzie su tutto questo”.

Di Maio “dichiara che “loro non sono donatori di sangue sulla prescrizione”. Molti di noi – prosegue Lonardo – non possono di certo accettare i ‘Dracula’ dei diritti soggettivi. Noi siamo per un umanesimo giudiziario che non si concilia con la eliminazione della prescrizione e tempi eterni del processo. Chi, come me, in questa eternitร  infernale ci รจ, suo malgrado, precipitata, non puรฒ approvare i teoremi dei 5 Stelle. Posso passare sopra alle derisioni malevoli di Grillo e dei suoi all’epoca delle mie vicende ingiuste, che misero fuori gioco il Ministro della Giustizia e tutto il partito dell’Udeur; e questo perchรฉ ritengo assurda una crisi di Governo in questo momento e perchรฉ ritengo il presidente Conte capace di farci uscire dal labirinto in cui ci troviamo. Ma abbassare la testa e fare violenza ai miei valori, questo no. Ciรฒ che chiediamo al Ministro della Giustizia รจ una sintesi tra garanzie costituzionali a tutela della libertร  dei cittadini ed un’azione penale efficace e tempestiva. Solo investendo risorse adeguate in un settore nevralgico come la giustizia – conclude – si possono creare le condizioni di efficienza della risposta dello Stato e di certezza del diritto”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie