Busta con bossoli a Matteo Renzi. Solidarietà di tutto il mondo politico

AgenPress – Una busta contenente due bossoli è stata recapitata al leader di Italia viva, Matteo Renzi al Senato. L’ex premier ha poi ricevuto una telefonata dalla presidente del Senato, Elisabetta Casellati per esprimere la propria solidarietà.

Renzi ha ricevuto la solidarietà di tutto il suo partito, compatto nel denunciare il “clima d’odio” contro il loro leader. “Una minaccia spaventosa – dice la viceministra Teresa Bellanova – che mi auguro sia condannata con fermezza da tutti. È Il momento di dire basta a questa politica intrisa di violenza e odio. Matteo, siamo al tuo fianco, con forza e orgoglio. Non ci faremo intimidire”.

Forza Italia e Lega hanno espresso, nell’aula del Senato, la propria solidarietà a Matteo Renzi per aver ricevuto una busta con proiettili. A dirlo, a nome dei loro partiti, sono stati rispettivamente i senatori Nazario Pagano e Luigi Augussori. “Credo che sia un fatto gravissimo che vada assolutamente stigmatizzato – ha detto Pagano – E’ chiaro che quando accadono queste cose, bisogna anche domandarsi chiedersi anche il perché e quindi è ovvio che dei mandanti morali evidentemente ci sono e noi, che siamo il presidio della de di questo Paese, dobbiamo ricordarcelo sempre”. Augussori ha ricordato che per sottolineare, anche formalmente, la vicinanza all’ex premier e la condanna del gesto è stata diffusa una nota congiunta sottoscritta dai capigruppo leghisti di Camera e Senato. (ANSA).
SUA/ S0A QBXB

“A nome mio personale e di tutto il gruppo Pd del Senato esprimo grande solidarietà al senatore Renzi, vittima di un gesto folle. L’odio deve essere totalmente bandito dal linguaggio della politica”, dice il capogruppo dem Andrea Marcucci e anche il ledaer del Pd, Nicola Zingaretti, ha espresso la sua solidarietà al leader di Iv.

La ministra forzista Mara Carfagna su Twitter scrive: Il dissenso politico, anche se aspro, non può e non deve mai trascendere nella minaccia e nella violenza”.

“Solidarietà al senatore Matteo Renzi, qualsiasi forma di intimidazione è da condannare. Episodi simili sono sempre gravi e ingiustificabili”, scrive in una nota il ministro degli Esteri Luigi di Maio.

“A nome del Gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia alla Camera desidero esprimere la mia sincera solidarietà e vicinanza a Matteo Renzi, destinatario di una busta contenente due proiettili. S tratta di una vicenda molto grave e per la quale auspico che gli inquirenti facciano presto piena luce”,  afferma Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati.

“Approfitto per associarmi come presidenza alla vicinanza, manifestata da parte di tutti i gruppi, unitamente al presidente che ha già contattato ed espresso la sua solidarietà, al senatore Renzi”,  detto in Aula il vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli al termine della votazione sul decreto Covid che ha chiuso l’assemblea.

“Basta odio, questo è il tempo della coesione sociale e dell’unità nazionale” “Solidarietà a Matteo Renzi. Basta odio, vili minacce e insulti. Questo è il tempo della coesione sociale e dell’unità nazionale”, scrive il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.

“Piena solidarietà a Matteo Renzi per le gravi minacce subite”, scrive in una nota Deborah Bergamini, sottosegretario ai rapporti con il Parlamento.

“Il fatto che la busta con i bossoli sia stata recapitata al Senato rappresenta un attacco a tutto il Parlamento, alla nostra democrazia, e non solo al singolo senatore e questo rende l’accaduto ancora più preoccupante. Di fronte ad episodi di questo genere occorre non abbassare la guardia. Mi auguro che sia fatta presto piena luce e che i responsabili vengano individuati quanto prima. Gli avversari politici si battono sul campo non certo ricorrendo alle intimidazioni”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie