Vaccini. Meloni, governo tratti per lo Sputnik, la Russia dice che ha 50 mln di dosi

AgenPress –  “Speranza si assuma la responsabilità di dirci entro i prossimi giorni quali sono i vaccini sicuri da utilizzare e poi tratti con le case farmaceutiche per avere nuove dosi di vaccini. Speranza e il governo italiano possono a oggi, in base ad evidenze scientifiche, derogare alla burocrazia e procedere. Si può fare in sicurezza, velocemente, e a norma di legge”. Lo dice la leader di Fdi Giorgia Meloni.

“La possibilità di assicurarsi nuove dosi passa per i vaccini che non sono oggetto di trattative con l’Ue. Io non so se lo Sputnik è sicuro o meno, ma il governo italiano questi dati ce li ha e può decidere di derogare alla burocrazia”.

“La procedura per vaccinare gli italiani si può velocizzare. Lo prevede la legge” afferma la leader di Fdi citando la normativa che prevede che ci possa essere, per esigenze eccezionali, un via libera temporaneo nelle more delle procedure di immissione al commercio di farmaci.

“La Russia dice che ha 50 milioni di dosi per l’Ue: se ci sbrighiamo possiamo acquistare tutte le dosi che ci servono” aggiunge Marcello Gemmato, deputato e responsabile del dipartimento sanità di Fdi durante una conferenza stampa in cui Meloni ha lanciato un “appello” al governo.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie