Austria. Alexander Schallenberg ha giurato. Non sarò cancelliere ombra. False accuse su Kurz

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha giurato nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen con la formula di rito.

E’ il sedicesimo cancelliere dal dopoguerra a oggi. Dopo le dimissioni del suo predecessore Sebastian Kurz, travolto dallo scandalo di sondaggi e inserzioni, guiderà il governo di popolari Oevp e Verdi. A seguire ha giurato anche il nuovo ministro degli esteri Michael Linhart, che succede a Schallenberg. 

Sarà compito del governo sotto la guida di Schallenberg “non solo di portare avanti i progetti, ma anche di riconquistare la fiducia dei cittadini”, ha sottolineato Van der Bellen. Il presidente ha ribadito che “le sfide imminenti, come la pandemia, il mercato del lavoro e la tutela del clima non possono essere rinviate”.

Van der Bellen ha evidenziato la grande esperienza a livello diplomatico internazionale di Schallenberg, che “servirà per trovare soluzioni condivisibili”. 

 “Sono convinto che le accuse contro Sebastian Kurz sono false e che questo sarà dimostrato. Porterò avanti la strada intrapresa con successo del governo Kurz, la pandemia, la ripresa economica, il bilancio e la riforma fiscale ecosociale. Certamente collaborerò strettamente con il capogruppo del primo partito in parlamento”, ha ribadito Schallenberg assicurando che assieme al vicecancelliere Kogler si impegnerà a “richiudere i fossati”. “Ora servono responsabilità e stabilità, serve rispetto reciproco”.

“Non sono un cancelliere ombra. Sosterrò il governo come capogruppo e segretario del partito per il meglio dei nostri cittadini”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -