AgenPress – “Il diritto di manifestare è costituzionalmente garantito ma esite anche un bilanciamento dei diritti: si può manifestare ma servono regole che proteggano gli altri cittadini, il diritto al lavoro e il diritto alla salute. Sto per emanare una direttiva che tiene conto di questi principi, riconoscendo il diritto alla manifestazione con delle regole ben precise. Oggi tornerò a Roma e metterò a punto gli ultimi aspetti”.
Lo ha detto la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, all’Assemblea dell’Anci, in corso a Parma, parlando delle nuove misure sui cortei.
“Sono diversi sabati che le città hanno tantissime difficoltà”, ha sottolineato Lamorgese, ringraziando i sindaci per il loro ruolo per la tutela della sicurezza e della salute. “Tante giornate prefestive – ha aggiunto – che hanno messo a dura prova non solo i cittadini, ma anche le attività commerciali che si trovano in un momento positivo per la ripresa. E non si può pensare che a fronte di un’economia in rialzo”, la penalizziamo “con tutte queste manifestazioni”.