AgenPress – L’Ucraina ha intentato una causa contro la Russia presso la Corte internazionale di giustizia in seguito all’invasione del Paese da parte di Mosca.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che il Paese ha presentato domanda alla più alta corte delle Nazioni Unite all’Aia.
“La Russia deve essere ritenuta responsabile per aver manipolato la nozione di genocidio per giustificare l’aggressione”, ha detto Zelensky.
Ha chiesto alla Corte di ordinare immediatamente alla Russia di fermare la sua invasione e che il paese si aspetta che i processi inizino presto.
Sono quasi 400.000 rifugiati ucraini fuggiti dalle loro case secondo quanto riferito domenica dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.
“Il numero dei rifugiati in #Ucraina è appena stato aggiornato, si basa sui dati messi a disposizione dalle autorità nazionali. Il totale attuale è ora di 368.000 e continua ad aumentare”, ha twittato domenica l’UNHCR.
Grandi folle hanno cercato di fuggire dalle città e dai paesi del paese, con le strade intasate mentre le persone si spostavano verso ovest verso la Polonia e l’Unione Europea.