Pentagono. Le forze russe stanno cercando di avvicinarsi a Kiev. Gli ucraini resistono efficacemente

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il portavoce del Pentagono John Kirby ha detto che le forze russe stanno cercando di avvicinarsi alla capitale ucraina di Kiev, ma sono ancora fuori dal centro della città.

Domenica, il convoglio si trovava a circa 40 miglia a nord-ovest della capitale ucraina, secondo le immagini fornite da Maxar Technologies.

Maxar ha detto che circa 17 miglia di carreggiata sono piene zeppe del convoglio, che consiste in veicoli corazzati, carri armati, artiglieria rimorchiata e altri veicoli logistici.  

La compagnia privata statunitense ha detto che il convoglio si trovava sull’autostrada T-1011 presso la base aerea di Antonov intorno alle 11:11 ora locale.

Antonov si trova a circa 17 miglia dal centro della capitale ucraina.

Giovedì la base aerea di Antonov è stata teatro di intensi combattimenti. È anche il luogo in cui è stato custodito l’aereo più grande del mondo, l’Antonov AN-225 Mriya . Il governo ucraino ha affermato che l’esercito russo ha distrutto l’aereo.

“Ma chiaramente continuiamo a vedere le forze russe andare avanti o provare ad avvicinarsi anche loro in modo che possano spostarsi su Kiev da terra”, Kirby durante un briefing al Pentagono lunedì. “Valutiamo ancora che siano fuori dal centro città, ma, quello che sappiamo chiaramente, è che hanno intenzioni rispetto a Kiev”.

Gli ucraini “resistono abbastanza efficacemente intorno a Kiev”, ha aggiunto Kirby. “Hanno reso difficile per i russi spostarsi più a sud”.

Kirby non ha potuto dire specificamente che un convoglio russo che è stato visto sulle immagini satellitari è diretto a Kiev, ma ha detto che “sembra chiaramente, solo aneddoticamente, solo un pezzo del loro desiderio di continuare a spostarsi nella capitale”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -