AgenPress – Anche Taiwan bloccherà alcune banche russe dal sistema di pagamenti internazionali SWIFT “al passo con i paesi occidentali”, ha detto martedì ai giornalisti il premier Su Tseng-chang.
“Taiwan ha condannato la Russia per la sua invasione insieme ai nostri partner democratici globali… coopereremo simultaneamente alle decisioni prese contro le banche [russe]”, ha detto Su, prima di una sessione parlamentare”.
Inoltre, Taiwan “esaminerà” i prodotti esportati in Russia in conformità con l’accordo di Wassenaar, primo accordo multilaterale a carattere globale che controlla contemporaneamente l’export di armi convenzionali e di beni e tecnologie sensibili a doppio uso, ha detto ai legislatori il ministro degli affari economici Wang Mei-hua.
Tali esportazioni non saranno consentite “a meno che non ci siano ragioni legittime”, ha affermato.
Wang ha riconosciuto che il commercio di Taiwan con la Russia è minimo, ma ha affermato che i principali produttori di chip taiwanesi si sono tutti impegnati a rispettare le politiche del governo e le normative pertinenti. “Annunceremo misure specifiche a tempo debito”, ha affermato. Taiwan rappresenta oltre la metà della produzione mondiale di chip semiconduttori.
Taiwan ha inviato lunedì 27 tonnellate di forniture mediche in Ucraina.