Il primo ministro britannico Liz Truss ha affermato che il Regno Unito “non accetterà mai” quattro regioni occupate in Ucraina come qualcosa di diverso dal territorio ucraino, prima di una cerimonia del Cremlino durante la quale la Russia dovrebbe annettere formalmente le aree.
Nei giorni scorsi, le autorità sostenute dal Cremlino hanno tenuto referendum a Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia sull’adesione alla Russia. I voti sono illegali secondo il diritto internazionale e sono stati liquidati da Kiev e dai leader occidentali come “una farsa”.
“Non accetteremo mai le regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia come qualcosa di diverso dal territorio ucraino”, ha affermato Truss venerdì.
“Il Regno Unito non ignorerà mai la volontà sovrana di quelle persone e non accetteremo mai le regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia come qualcosa di diverso dal territorio ucraino.
“Non si può permettere a Putin di alterare i confini internazionali usando la forza bruta. Faremo in modo che perda questa guerra illegale”.