AgenPress – Le relazioni tra Stati Uniti e Cina si sono inasprite nelle ultime settimane sulla scia della decisione di Washington di abbattere il presunto velivolo spia all’inizio di febbraio, che Pechino ha insistito fosse per scopi civili.
Da allora un certo numero di altri dispositivi simili sono stati abbattuti negli Stati Uniti e in Canada, anche se Pechino ha ammesso solo che il primo era uno dei suoi.
E lunedì la Cina ha accusato gli Stati Uniti di aver inviato oltre 10 palloni nel suo spazio aereo dal gennaio 2022.
“Non è raro che gli Stati Uniti entrino illegalmente nello spazio aereo di altri paesi”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin durante un briefing.
“Solo dallo scorso anno, i palloni statunitensi hanno sorvolato illegalmente la Cina più di 10 volte senza alcuna approvazione da parte delle autorità cinesi”, ha aggiunto.
Alla domanda su come la Cina abbia risposto a quelle presunte incursioni, Wang ha detto che la “gestione (di questi incidenti) da parte di Pechino è stata responsabile e professionale”.
“Se vuoi saperne di più sui palloni ad alta quota statunitensi che entrano illegalmente nello spazio aereo cinese, ti suggerisco di fare riferimento agli Stati Uniti”.