Minsk. Lukashenko, non invieremo truppe in Ucraina a meno che la Bielorussia non venga attaccata

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Non c’è modo” che la Bielorussia invii truppe in Ucraina a meno che il paese non venga attaccato, ha detto  il presidente del paese Alexander Lukashenko.

“Siamo persone pacifiche, sappiamo cos’è la guerra e non vogliamo la guerra”, ha detto Lukashenko in una conferenza stampa a Minsk presso il Palazzo dell’Indipendenza, alla presenza di giornalisti di testate giornalistiche selezionate. 

“Non è possibile che invieremo le nostre truppe in Ucraina a meno che non commetterai un’aggressione contro la Bielorussia”, ha aggiunto Lukashenko. “Ma non dimenticare che la Russia è nostro alleato, legalmente, moralmente e politicamente”.

Lukashenko ha aggiunto che la Russia “non gli ha mai chiesto” di iniziare una guerra congiunta in Ucraina.

Lukashenko è uno stretto alleato del presidente russo Vladimir Putin e i due paesi mantengono un raggruppamento congiunto di forze militari.

La Russia ha utilizzato il territorio bielorusso come uno dei suoi punti di ingresso per l’invasione dell’Ucraina nel 2022. 

Le esercitazioni militari congiunte nell’ultimo anno hanno contribuito a far temere che le truppe bielorusse potessero unirsi alle forze russe in Ucraina, ma Lukashenko ha ripetutamente respinto la speculazione che le sue truppe si sarebbero unite ai combattimenti in Ucraina.  

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -