AgenPress – La Polonia ha già consegnato “diversi” aerei da combattimento MiG-29 all’Ucraina, ha detto lunedì il consigliere per gli affari esteri del presidente polacco Marcin Przydacz durante un’intervista alla radio polacca.
La Polonia ha annunciato che avrebbe inviato l’aereo, che stava per essere disattivato dall’aviazione del paese, il 16 marzo.
“Quando si tratta degli aerei MI-29, che operano ancora nella difesa dello spazio aereo polacco, è stata presa una decisione ai massimi livelli, possiamo affermare con sicurezza che stiamo inviando MiG in Ucraina”, ha dichiarato il presidente polacco Andrzej Duda. al momento.
“Abbiamo una dozzina di MiG che abbiamo ricevuto negli anni ’90 tramandati dalla Repubblica Democratica Tedesca e sono funzionanti e svolgono un ruolo nella difesa del nostro spazio aereo. Sono alla fine della loro vita operativa ma sono ancora funzionanti ,” Ha aggiunto.
“Li sostituiremo con consegne di FA-50 sudcoreani e F-35 americani”, ha affermato Duda.
L’Ucraina ha a lungo spinto per le consegne di aerei da combattimento dai suoi alleati. Finora solo la Polonia e la Slovacchia, che hanno promesso di consegnare 13 caccia MiG-29 , hanno risposto all’appello.
Varsavia ha preso il comando tra gli alleati della NATO nel fornire armi pesanti a Kiev, e la Polonia è stata una delle nazioni europee più accese contro la Russia, anche prima dell’invasione dell’Ucraina.
La Russia è ancora vista da molti negli ambienti politici e diplomatici polacchi in un contesto di guerra fredda. Il presidente russo Vladimir Putin è sempre stato visto da Varsavia come inaffidabile e l’espansione russa è qualcosa da combattere a tutti i costi.