La Russia lancia 290 missili e droni contro la rete energetica ucraina. Zelensky: ecco il piano di pace di Putin

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La Russia ha lanciato un attacco aereo su larga scala contro le infrastrutture energetiche dell’Ucraina nelle prime ore del 13 dicembre, lanciando circa 290 missili e droni in diverse regioni.

“Il nemico continua a terrorizzare. Ancora una volta, il settore energetico in tutta l’Ucraina è sotto un massiccio attacco”, ha affermato il ministro dell’Energia Herman Halushchenko .

La difesa aerea è attiva nell’Oblast di Kiev, ha affermato l’ amministrazione regionale . Sono state segnalate esplosioni anche negli oblast di Odessa, Vinnytsia, Lviv, Ivano-Frankivsk e Cherkasy. Le forze russe hanno schierato missili da crociera, missili balistici e missili balistici lanciati da aria Kinzhal, ha riferito l’Aeronautica.

La Russia ha lanciato almeno 93 missili, compresi quelli forniti dalla Corea del Nord, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky . Ottantuno sono stati abbattuti, compresi 11 intercettati dai caccia F-16 ucraini.

Le forze armate di Mosca hanno inoltre schierato circa 200 droni, rendendolo “uno dei più grandi attacchi alla nostra rete energetica”.

“A seguito dell’attacco di massa con missili e droni, le strutture energetiche in più regioni sono state danneggiate”, ha affermato l’operatore energetico statale Ukrenergo . Sono in corso lavori di riparazione, ma la portata delle chiusure di emergenza aumenterà, secondo la dichiarazione.

L’Oblast di Ivano-Frankivsk ha subito “l’attacco più massiccio durante la guerra su vasta scala”, ha annunciato la governatrice Svitlana Onyshchuk . Missili da crociera e droni hanno colpito infrastrutture critiche nella regione, ma al momento non sono state segnalate vittime.

Sei impianti energetici sono stati presi di mira nell’Oblast di Leopoli, secondo le autorità regionali. Anche la vicina Oblast di Ternopil è stata colpita, ha affermato l’amministrazione militare regionale senza rivelare i dettagli.

“Non ci sono vittime. Le infrastrutture critiche stanno funzionando normalmente”, hanno detto le autorità dell’Oblast di Ternopil su Telegram . In mattinata, i funzionari hanno detto che metà dei residenti della regione era senza elettricità a causa di chiusure di emergenza.

Due persone, dipendenti di un’impresa civile, sono rimaste ferite nel villaggio di Myrne nell’Oblast di Kharkiv, ha riferito inizialmente il governatore Oleh Syniehubov. Il numero dei feriti è poi salito a quattro.

Cinque delle nove unità di reattori nucleari operative in Ucraina hanno ridotto la loro potenza a causa dell’attacco, ha affermato l’Agenzia internazionale per l’energia atomica ( AIEA ).

L’aeronautica militare polacca ha fatto decollare i suoi aerei da combattimento mentre i droni e i missili russi entravano nell’Ucraina occidentale, una precauzione solitamente adottata da Varsavia durante gli attacchi di massa russi.

“Questo è il piano di ‘pace’ (del presidente russo Vladimir) Putin: distruggere tutto. È così che vuole negoziare, terrorizzando milioni di persone”, ha aggiunto Zelensky.

“Il petrolio dà a Putin abbastanza soldi per credere nell’impunità. È necessaria una forte reazione dal mondo: uno sciopero massiccio, una reazione massiccia.”

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -