AgenPress – La Russia ha detto che gli Stati Uniti hanno negato i visti ai giornalisti che volevano seguire il viaggio del ministro degli Esteri Sergey Lavrov a New York, e Lavrov ha suggerito che Mosca avrebbe adottato forti misure di ritorsione.
Non ci sono stati commenti immediati da parte del Dipartimento di Stato americano sulla richiesta di visti rifiutati. I giornalisti miravano a coprire l’apparizione di Lavrov alle Nazioni Unite in occasione della presidenza russa del Consiglio di sicurezza.
“Un paese che si definisce il paese più forte, più intelligente, libero ed equo si è tirato indietro e ha fatto qualcosa di stupido mostrando quanto valgono davvero le sue assicurazioni giurate sulla protezione della libertà di parola e dell’accesso alle informazioni”, ha detto Lavrov prima di lasciare Mosca domenica. “Assicurati che non dimenticheremo e non perdoneremo”.
“Sottolineo che troveremo modi per rispondere a questo, in modo che gli americani ricorderanno a lungo di non farlo”, ha detto il vice ministro degli Esteri Sergei Ryabkov.