AgenPress – Il presidente russo Vladimir Putin ha incolpato l’Ucraina per l’attacco dei droni nella regione di Mosca, definendolo un “chiaro segno di attività terroristica”.
“Kiev ha scelto la via dell’intimidazione dei cittadini russi e degli attacchi agli edifici residenziali. Siamo preoccupati per i tentativi di evocare una risposta dalla Russia. Sembra che sia quello che [l’Ucraina] vuole … Kiev provoca noi per rispecchiare le azioni. Vedremo cosa fare al riguardo.”
Il presidente russo ha affermato che le difese aeree della città funzionano normalmente.
Putin ha suggerito che gli attacchi dei droni erano stati una risposta ai recenti attacchi russi contro le infrastrutture ucraine.
“Le forze armate russe colpiscono esclusivamente con armi ad alta precisione a lungo raggio e solo contro strutture di infrastrutture militari. Naturalmente, una parte di questi attacchi è diretta al quartier generale militare e al quartier generale dell’intelligence militare ucraina, che è stata colpita due a tre giorni fa”, ha detto.
Negli ultimi giorni, la Russia ha colpito una struttura medica a Dnipro e ha lanciato più di 50 droni a Kiev.
L’Ucraina non ha commentato alcun attacco contro il quartier generale della sua intelligence militare.
Il presidente russo Vladimir Putin ha definito un attacco di droni nella regione di Mosca un “chiaro segno di attività terroristica”, puntando il dito contro l’Ucraina. Anche se l’Ucraina ha negato di essere direttamente coinvolta, è arrivato lo stesso giorno in cui almeno una persona è stata uccisa in un attacco aereo a Kiev all’inizio di martedì.
Il governatore della regione russa di Belgorod ha affermato che il numero di attacchi ucraini è aumentato vicino al confine con il numero più alto di attacchi segnalati nelle ultime 24 ore.
Ecco cosa sapere per aggiornarsi:
- Otto droni sono stati coinvolti in un attacco nella regione di Mosca martedì, ha detto il ministero della Difesa russo. La Russia ha accusato l’Ucraina , che ha negato qualsiasi coinvolgimento diretto. Putin ha detto che le difese aeree della città hanno funzionato normalmente, suggerendo anche che gli attacchi dei droni erano stati una risposta ai recenti attacchi russi contro le infrastrutture ucraine. “Kyiv ha scelto la via dell’intimidazione dei cittadini russi e degli attacchi agli edifici residenziali”, ha detto Putin.
- Assalto a Kiev: esplosioni a Kiev all’inizio di martedì hanno ucciso una persona e ne hanno ferite almeno altre tre, ha detto l’esercito ucraino. Segna il 17esimo attacco aereo alla capitale questo mese. Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha detto che ci sarebbero stati più danni senza i moderni sistemi di difesa aerea dell’Ucraina.