Servizi speciali ucraini. Putin ha lasciato Mosca per Valdai. Peskov smentisce, è al Cremlino

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il dittatore russo Vladimir Putin ha lasciato Mosca in emergenza nel mezzo del conflitto armato tra il PMC “Wagner” e le forze del personale delle forze armate russe, scrive la ” Pravda ucraina” riferendosi agli interlocutori di alto rango nei servizi speciali ucraini. Allo stesso tempo, il suo portavoce Dmytro Peskov nega tali informazioni.

Secondo il GUR, Putin sta volando a Valdai: “Abbiamo già dati secondo cui Putin sta lasciando Mosca. Viene portato a Valdai”. 

I servizi speciali ucraini ricevono anche informazioni sul panico a Mosca e sui preparativi per minare i ponti nella capitale della Russia.

L’addetto stampa di Putin, Dmytro Peskov che  Vladimir Putin “sta lavorando normalmente al Cremlino”, dopo che il Gruppo Wagner ha giurato di rovesciare gli alti vertici militari del Paese. In precedenza diversi social hanno pubblicato lo screenshot preso dal sito di monitoraggio aereo Flight Radar che mostra il volo di un aereo governativo russo da Mosca a San Pietroburgo sostenendo che a bordo ci sia Putin.

La notte del 24 giugno 2023, il leader di “Wagner” Yevgeny Prigozhin ha ordinato ai suoi mercenari di iniziare un assalto alle strutture militari delle forze armate russe. Ciò è stato preceduto dall’accusa di Prigozhin secondo cui il Ministero della Difesa della Russia ha ordinato un attacco missilistico al campo arretrato del suo “esercito privato”, a seguito del quale sarebbero morti molti delinquenti. 

Scontri tra i russi si sono verificati nelle regioni di Rostov e Voronezh, a seguito dei quali le forze armate russe hanno perso un aereo Il-22, due elicotteri progettati per la guerra elettronica, un elicottero Mi-35, un veicolo da combattimento Tiger e un KamAZ militare . L’aviazione è stata distrutta e le auto sono state catturate.

Sono apparsi anche filmati, presumibilmente del bombardamento da parte delle forze russe di strutture militari a Voronezh , che, secondo i media, è stato catturato dai “wagneriani” .

Putin ha definito gli ultimi eventi all’interno della Russia “tradimento” e “un coltello nella schiena” , alludendo al suo “cuoco” Prigozhin.

L’aereo speciale Il96-300PU (Punto di controllo) di Putin è partito da Mosca diretto a San Pietroburgo alle 14:16 ora di Mosca, secondo i dati di FlightRadar. La destinazione del tabellone non è indicata, è scomparsa dal sistema di tracciamento nella regione di Tver. Una delle residenze di Putin si trova nella regione di Tver. Su questo velivolo è installato l’equipaggiamento per il controllo delle Forze Armate.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -