Molise: Francesco Roberti nuovo presidente

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Francesco Roberti è il nuovo presidente della Regione Molise, che governerà la XIII legislatura, anche questa in continuità con la precedente sempre in mano centrodestra.
Il presidente uscente Donato Toma formula gli auguri “al nuovo presidente eletto della Regione Molise, Francesco Roberti. I molisani hanno promosso la continuità amministrativa premiando il centrodestra, e ne siamo felici perché questo voto è anche un giudizio su quanto fatto in questi anni. Francesco troverà una regione con una trasparente situazione contabile e molta più efficienza di quanto ho riscontrato io cinque anni fa. Sarò al suo fianco nel passaggio di consegne e ogni volta che sarà necessario, nell’interesse dei molisani. Per Forza Italia si prefigura un ottimo risultato che noi tutti dedichiamo a Silvio Berlusconi. Nei prossimi giorni vedrò il coordinatore nazionale, Antonio Tajani, per proseguire il mio impegno nella mia casa, nel mio partito, nelle forme che saranno ritenute opportune”.

Roberti è stato Sindaco di Termoli e presidente della provincia di Campobasso. Al neo presidente  è andato il 62,4% delle preferenze; Roberto Gravina, candidato della coalizione progressista composta da Pd, M5s e Avs, ottiene il 36,3%; per il civico Emilio Izzo l’1,4% dei voti.

FdI è il primo partito con il 19% circa, seguono Forza Italia con circa il 12%, la Lega con il 5%, Noi moderati con il 7%, l’Udc con il 3%. Nel centrosinistra il Pd ha l’11%, M5s il 7% e Avsil 4,5%.  I votanti sono stati il 48%, che rappresentano 157.400mila elettori su 327.805 aventi diritto, dei quali 85.311 elettori residenti all’estero.

“Dedico questa vittoria a Silvio Berlusconi che per me è stato un punto di riferimento”. Queste le prime parole del neo presidente di Regione che ha ribadito il suo impegno “a dare una svolta” e ricordato che tra le priorità al primo posto c’è la sanità. “Al momento – ancora Roberti – non ho alcuna idea sulla formazione della mia squadra di governo, sono abituato a lavorare in gruppo, a confrontarmi senza isterismi ma con diplomazia”.

Marco Marsilio, presidente della regione abruzzo, nel congratularsi fa i “complimenti a Francesco Roberti, e alla coalizione di centrodestra, che ha vinto largamente le elezioni in Molise. Continueremo a lavorare insieme per lo sviluppo delle nostre Regioni, affratellate da una lunga storia comune. Ho telefonato al nuovo presidente mentre si sta recando a festeggiare a Campobasso, presto avremo occasione di incontrarci per proseguire nella collaborazione”.

Anche Francesco Rocca, presidente della regione Lazio, si congratula con “Francesco Roberti, nuovo presidente della Regione Molise. Insieme a Marco Marsilio, Donatella Tesei e Francesco Acquaroli rappresenteremo i valori i bisogni e gli interessi del Centro Italia al Governo del Paese”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -