Bonomi (Confindustria), aumento tassi dovuto a un errore gigantesco di Fed e Bce. Giudicarono inflazione fenomeno temporaneo

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “Veniamo da un decennio di tassi negativi” e questo “era un’anomalia. Ma il ritmo sostenuto dell’aumento dei tassi è stato dovuto a un errore gigantesco di Fed e Bce, che giudicarono l’inflazione un fenomeno del tutto temporaneo. Ma ora abbiamo bisogno di un approccio equilibrato”.

Lo ha sostenuto il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, in un’intervista al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz).

“Gli Usa lo stanno perseguendo con una formidabile politica fiscale di stimolo agli investimenti, ma nell’area euro non è così”, ha aggiunto Bonomi rispondendo a una domanda su cosa si debba fare “sulla politica monetaria”.

“Qui ci troviamo di fronte solo agli alti tassi di interesse che frenano la crescita. Per realizzare gli obiettivi ambientali l’Europa deve investire 3.500 miliardi euro, di cui solo l’Italia 650 miliardi. Il Pnrr ne copre solo il 10%. Dobbiamo anche sostenere i nostri generosi sistemi di welfare di fronte al declino demografico. Senza industria non c’è Europa”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -