AgenPress – Mentre crescono le preoccupazioni sul futuro del sostegno statunitense a Kiev, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato a Granada di avere fiducia nell’impegno di Washington.
“Era molto importante che il presidente Biden ci informasse all’inizio di questa settimana quale sia il sostegno all’Ucraina” da parte degli Stati Uniti.
“Qui nell’Unione europea stiamo lavorando su un pacchetto di 50 miliardi di euro per l’Ucraina per gli anni dal 24 al 27. Questo è molto importante perché l’Ucraina ha bisogno di prevedibilità e affidabilità nel sostegno diretto al bilancio”, ha detto il capo della Commissione.
“Per quanto vedo la situazione negli Stati Uniti, sono molto fiducioso nel sostegno all’Ucraina da parte degli Stati Uniti: ciò su cui gli Stati Uniti stanno lavorando è la tempistica”.
Lo stesso Biden si è detto preoccupato riguardo gli aiuti promessi all’Ucraina. “Ma so che la maggioranza dei membri della Camera e del Senato di entrambi i partiti ha affermato di sostenere il finanziamento dell’Ucraina”.
Biden ha detto mercoledì ai giornalisti che stava pianificando un discorso in cui esponeva l’imperativo di continuare a sostenere l’Ucraina. “Sosterrò che è assolutamente nell’interesse degli Stati Uniti d’America che l’Ucraina abbia successo”.
Riguardo ad Ursula von der Leyen ha sottolineato che da Granada parte un forte messaggio nei confronti di Putin, noi non tolleriamo l’uso della forza contro uno Stato sovrano”.