AgenPress – “Il nostro obiettivo comune è garantire la sicurezza e la stabilità della nostra casa comune europea. Stiamo lavorando insieme ai partner per migliorare l’architettura di sicurezza europea, in particolare la sicurezza regionale. L’Ucraina ha proposte sostanziali in questo senso”.
Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arrivando al vertice a Granada.
“Presteremo particolare attenzione alla regione del Mar Nero e ai nostri sforzi congiunti per rafforzare la sicurezza alimentare globale e la libertà di navigazione”, ha osservato Zelensky, affermando che “la priorità chiave di Kiev, in particolare con l’avvicinarsi dell’inverno, è rafforzare la difesa aerea”.
“Questa dovrebbe essere una giornata produttiva per l’Ucraina e per l’Europa nel suo insieme”.
“L’Ucraina, insieme ad altre nazioni, partecipa – scrive su Telegram – alla nostra casa comune europea per il bene della sicurezza e della stabilità del continente. Si lavorerà in formati congiunti e importanti incontri bilaterali. La chiave per noi, soprattutto prima dell’inverno, è rafforzare la difesa aerea e esiste già una base per nuovi accordi con i partner. Ci stiamo preparando a confermarli e implementarli”.