AgenPress – L’Esercito israeliano (Idf) sta bombardando postazioni di Hezbollah in Libano dopo l’abbattimento di due velivoli non identificati su Haifa partiti dalla terra dei cedri. Lo riferisce Hareetz. Intanto continuano i bombardamenti sulla Striscia di Gaza come mostrano le dirette tv.
“Qualsiasi aggressione israeliana al Libano sarà seguita da una risposta dura e rapida, senza esitazione”, ha avvertito Nabil Kawuq, membro del Consiglio centrale di Hezbollah. Citato dall’agenzia governativa libanese Nna, Kawuq ha affermato che “Hezbollah non ha paura delle flotte e non è minacciato dalle portaerei”, in riferimento ai rinforzi militari marittimi inviati dagli Stati Uniti nel Mediterraneo orientale. “Hezbollah sarà dove deve essere e farà quello che deve fare”. L’alto responsabile del partito armato filo-iraniano ha anche detto che “l’Occidente ha gettato la maschera” e “ha mostrato la sua ipocrisia, al culmine dell’impostura politica e mediatica. Ciò non ci sorprende”.
Il Libano rischia ”la distruzione” se gli Hezbollah decidessero di sferrare un attacco contro Israele. L’avvertimento e’ giunto oggi, in una conferenza stampa, dal capo del Consiglio per la sicurezza nazionale israeliano Tzahi Hanegbi. Hanegbi ha aggiunto che un avvertimento in tal senso e’ stato inoltrato e ”spero – ha aggiunto – che sia stato anche recepito”. L’obiettivo di Israele, ha aggiunto, è comunque di evitare che sia aperto un secondo fronte, a nord, oltre a quello che già lo impegna a Gaza.