AgenPress. Il Consiglio ha condannato ancora una volta l’attacco terroristico di Hamas e ha chiesto l’immediata liberazione degli ostaggi detenuti da Hamas. I ministri dell’UE hanno confermato che Israele ha il diritto di difendersi, in conformità con il diritto internazionale umanitario.
Dobbiamo condannare gli attacchi terroristici e dobbiamo evitare, per quanto possibile, una crisi umanitaria a Gaza. Per raggiungere questo obiettivo è assolutamente imperativo fornire aiuti umanitari e che le persone che ne hanno bisogno possano accedervi.
Abbiamo avuto alcuni primi convogli, ma non molti. Prima della guerra c’erano circa 100 camion al giorno che entravano a Gaza, ora sono circa 20 al giorno e le necessità sono ancora maggiori di prima. Questi primi convogli sono un segnale positivo, ma dobbiamo aumentare il numero e la velocità con cui entrano i convogli.
Dobbiamo fornire medicine, cibo e i ministri hanno concordato che dobbiamo fornire anche il carburante necessario per produrre gli impianti di dissalazione funzionano.
Dichiarazione di Josep Borrell, alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza.