AgenPress – “La ferocia che abbiamo visto, il tentativo di disumanizzare nemico fanatismo religioso ideologico” che prova a “obnubilare ragione e annichilire il senso di umanità: ci spaventa molto come italiani e europei, sono immagini viste più volte nella nostra storia, che ha visto la sua forma più atroce nella persecuzione del popolo ebraico”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio Ue.
“Voglio esprimere anche in questa aula la vicinanza umana alle famiglie delle vittime del terrificante attacco di Hamas del 7 ottobre. La mia grande preoccupazione è per la sorte degli ostaggi e il mio sgomento è per la brutalità di Hamas”.
“I civili di Gaza, i diritti del popolo palestinese e le istituzioni che lo rappresentano legittimamente, a partire dall’Autorità nazionale palestinese, sono essi stessi vittime della politica di Hamas, e le due cose non devono mai essere sovrapposte. Nessuna causa potrà mai giustificare il terrorismo, azioni organizzate scientemente per colpire civili innocenti, né potrà giustificare il rapimento e l’uccisione casa per casa di donne e bambini”.