Turchia. Erdogan difende Hamas, non sono terroristi ma liberatori. Accuse all’Onu e all’Occidente

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Hamas non è un’organizzazione terroristica, ma un gruppo di liberazione e di mujaheddin che lotta per proteggere la propria terra e i propri cittadini. “L’Occidente si è unito e vede Hamas come un’organizzazione terroristica. Israele, puoi comportarti come un’organizzazione, perché l’Occidente ti deve molto. Ma la Turchia non ti è debitore”.

Lo ha detto mercoledì in un discorso il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, annunciando  che il suo viaggio in Israele era stato cancellato.

 “Nessuno prende a cuore una struttura che ignora la brutale uccisione dei bambini, siamo profondamente rattristati dallo stato di impotenza in cui le Nazioni Unite sono decadute”, ha aggiunto. “Chiedo a tutti i Paesi con mente e coscienza di fare pressione sul governo di (Benjamin) Netanyahu affinché lo Stato di Israele abbia un po’ di buon senso”.

“Circa la metà di coloro che sono stati uccisi negli attacchi israeliani su Gaza sono bambini, persino questo dato dimostra che l’obiettivo è un’atrocità, per commettere crimini contro l’umanità premeditati”.

“Non abbiamo problemi con lo Stato di Israele ma non abbiamo mai approvato le atrocità commesse da Israele e il suo modo di agire, simile a un’organizzazione più che uno Stato”.

Erdogan ha detto che la Turchia “non ha alcun problema con lo Stato di Israele”, ma ha aggiunto che il paese “non ha mai approvato le atrocità commesse da Israele”.

Erdogan ha sottolineato che circa la metà delle persone uccise negli attacchi israeliani a Gaza sono bambini. “Noi diciamo: non uccidete i bambini. Uccidere persone, donne e bambini, persone innocenti, per giorni e giorni non può essere giustificato, anche se in risposta ad alcuni atti che non condoniamo”.

Dal 7 ottobre, l’esercito israeliano ha lanciato attacchi incessanti e un blocco totale dell’enclave palestinese, uccidendo almeno 5.087 persone, tra cui 2.055 bambini, secondo il Ministero della Sanità palestinese a Gaza.

L’Occidente sta censurando e mettendo a tacere accademici, studenti universitari e altri, ma le porte della Turchia sono completamente aperte a “qualsiasi studente universitario o altro a causa della loro posizione onorevole di difendere i palestinesi”.

 Hamas è  un’organizzazione islamica  con un’ala militare. La parola “Hamas” è essa stessa l’acronimo di “Harakat Al-Muqawama Al-Islamiyya” – in arabo significa Movimento di Resistenza Islamica. Il gruppo, come la maggior parte delle fazioni e dei partiti politici palestinesi, insiste sul fatto che Israele è una potenza occupante e che sta cercando di liberare i territori palestinesi. Nel corso degli anni il gruppo ha rivendicato numerosi attacchi contro Israele ed è stato designato come organizzazione terroristica dagli Stati Uniti, dall’Unione Europea e da Israele.

I brutali attacchi del 7 ottobre non hanno precedenti e hanno causato la morte di oltre 1.400 persone nel sud di Israele. Hamas ha anche sequestrato più di 200 persone come ostaggi e li ha portati a Gaza.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -