AgenPress – “Il governo mi ha appena nominato commissario delegato per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi. Massimo impegno per risollevarci, tutti insieme: famiglie, imprese e istituzioni. Forza Toscana!”. Lo scrive il governatore della Toscana Eugenio Giani sui social.
L’ordinanza con la nomina di Giani a commissario delegato, spiega la Regione in una nota, è stata firmata oggi dal Capo del dipartimento di protezione civile Fabrizio Curcio.
“Faccio un appello agli istituti di credito che operano in Toscana, c’è bisogno in questo momento di grande tolleranza e di supporto, e conseguentemente studiamo dei modi per sospendere i mutui. Tanti cittadini me l’hanno chiesto, troviamo un modo di fermare quella che è la concentrazione di bollette. Chiederò che vi sia una sospensione per gli alluvionati, per coloro che vivono questo dramma, cerchiamo di supportare anche sul piano economico da subito con il microcredito, con piccoli prestiti, perché possa rimettersi subito in moto il circuito dell’economia della ricostruzione”, ha detto. “È indubbio che vi sono dal punto di vista economico delle necessità su cui farà fronte la Regione , domani c’è la riunione di giunta, decideremo quanto metteremo a disposizione immediatamente perché oggi si passa dalla fase dell’emergenza nella prossimità del rapporto con le persone alla fase di una prima rigenerazione e ricostruzione”.