AgenPress – La Cina ha elogiato il “caloroso” incontro tra Xi Jinping e Joe Biden in California, con un netto cambio di retorica dopo mesi di negoziati volti a ristabilire quella che è stata una relazione difficile.
Una lettura del ministero degli Esteri cinese afferma che la relazione USA-Cina è “la relazione bilaterale più importante al mondo” e che “una Cina stabile e in crescita è positiva per gli Stati Uniti e per il mondo intero”.
Negli ultimi mesi la retorica ufficiale di Pechino è passata da un atteggiamento più aggressivo nei confronti degli Stati Uniti a un tono più conciliante. Un recente editoriale del People’s Daily, il giornale ufficiale del partito comunista, ha definito gli Stati Uniti un “vecchio amico”.
Hua Chunying, viceministro cinese per gli affari esteri e portavoce del ministero degli Esteri, ha sottolineato il calore tra Stati Uniti e Cina a livello personale e politico.
Ha pubblicato una foto sui social media dei due leader che sorridono insieme, con Biden che apparentemente mostra a Xi una foto sul suo telefono del presidente cinese da giovane davanti al Golden Gate Bridge.
Hua ha anche pubblicato un’immagine delle Tigri Volanti, uno squadrone di piloti di caccia statunitensi che ha contribuito a difendere la Cina dal Giappone durante la seconda guerra mondiale, dicendo che il popolo americano e quello cinese “non si dimenticheranno mai” l’un l’altro. Negli ultimi mesi Pechino ha riproposto la storia delle Tigri Volanti come esempio di positiva cooperazione USA-Cina.
Definendo il suo approccio a Xi come “fiducia ma verifica”, Biden ha spiegato dopo il vertice che mentre Cina e Stati Uniti erano in una relazione competitiva, “la mia responsabilità è renderla… razionale e gestibile, in modo che non si traduca in conflitto: questo è ciò di cui mi occupo.”
Xi, pur sostenendo che il mondo è abbastanza grande perché sia gli Stati Uniti che la Cina possano coesistere, ha avvertito che gli Stati Uniti non dovrebbero tramare per “sopprimere o contenere” il suo paese, esprimendo la convinzione di Pechino che il desiderio degli Stati Uniti di competere con il suo rivale in ascesa sia mirava davvero a contrastare il legittimo destino della Cina.
Durante una cena con i leader aziendali statunitensi, Xi ha parlato apertamente del desiderio di perseguire migliori relazioni con gli Stati Uniti. Ha detto che lui e il presidente Biden hanno concordato di continuare su un percorso di diplomazia e cooperazione.
“La porta delle relazioni Cina-USA non può essere chiusa di nuovo ora che è aperta”, ha detto. “Dobbiamo costruire più ponti e aprire più strade tra di noi”.