AgenPress – Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo monetario internazionale, ha invitato gli Stati Uniti e l’Unione europea ad accelerare l’assistenza finanziaria all’Ucraina, che è vitale per la ripresa economica del paese.
Parlando al Financial Times, Georgieva ha affermato che Kiev potrebbe far fronte ad un probabile deficit di finanziamenti a breve termine in “pochi mesi”. Ma l’Ucraina, ha detto, ha bisogno di nuovo sostegno finanziario per evitare di mettere a repentaglio la sua ripresa economica.
I commenti di Georgieva arrivano mentre il presidente Volodymyr Zelensky la scorsa settimana cercava di convincere i repubblicani statunitensi a sostenere un pacchetto di aiuti militari da 61 miliardi di dollari per l’Ucraina.
La Casa Bianca e il Congresso degli Stati Uniti stanno cercando di raggiungere un accordo che fornisca assistenza militare a due alleati degli Stati Uniti, inclusa l’Ucraina, e allo stesso tempo impedisca l’immigrazione illegale attraverso il confine tra Stati Uniti e Messico.
Il Senato degli Stati Uniti ha prolungato il suo programma di lavoro fino alla fine dell’anno, nonostante la Camera dei Rappresentanti fosse già andata in vacanza di Natale. I repubblicani chiedono che i democratici e l’amministrazione Biden introducano cambiamenti radicali nel sistema migratorio statunitense e si rifiutino di sostenere gli aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan finché i democratici non soddisferanno le loro richieste.