Manovra. Medici ed infermieri possono rimanere a lavoro fino a 70 anni. Aaroi-Emac, si è arrivati una soluzione che non è una soluzione

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Via libera della commissione Bilancio del Senato a un emendamento del governo all’articolo 33 della manovra: salve dai tagli inizialmente previsti le pensioni di vecchiaia di medici, dipendenti di enti locali, maestri e ufficiali giudiziari. Restano penalizzate quelle anticipate ma c’è un taglio più soft per i sanitari con una riduzione di un trentaseiesimo del taglio per ogni mese in più di permanenza al lavoro. I dirigenti medici e gli infermieri potranno, se vorranno, rimanere al lavoro fino ai 70 anni.

Sulle pensioni dei medici, “si è arrivati una soluzione che non è una soluzione, perché viene fatta pagare con il taglio alle pensioni cosiddette anticipate. In Italia oggi un medico va in pensione a 67 anni e la famosa quota 41, quota 101, che è diventata quota 103 e mezzo che è stata pubblicizzata, per i medici non sarà possibile, perché il taglio dell’assegno pensionistico che viene dato in caso di pensione anticipata è draconiano”.

Lo dice il presidente di Aaroi-Emac, che rappresenta anestesisti rianimatori e medici dell’emergenza-urgenza, Alessandro Vergallo, presidente di occasione del presidio oggi al ministero della Salute.

“Perché è pari a meno di 3.000 euro lordi, che colui il quale va in pensione anticipata è capace di riscuotere fino a 67, quindi di fatto viene reso impossibile e questo fa il paio con una norma che ci dicono è stata ritirata stanotte, che era quella del trattamento di servizio fino a 72 anni, in buona sostanza si vuole un ospedale ‘geriatrico’”.

“Il Fondo Sanitario Nazionale è sempre più sottofinanziato, perché quel misero incremento che viene pubblicizzato in realtà non basta a coprire l’aumento di rischio. Il costo di rischio per la tecnologia che serve è sempre in evoluzione e chiaramente comporta dei costi in più. Questo vuol dire che il personale verrà pagato sempre di meno sotto la voce personale. Verrà sostituito col personale gettonista che solo per un trucco di bilancio, perché viene scritto nella voce beni e servizi, non figura come costo”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -