Mes. Parere contrario in commissione Bilancio Camera. Maggioranza si divide, no di Fdi e Lega. FI si astiene

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La commissione Bilancio della Camera ha approvato il parere contrario sulla ratifica della modifica del Mes. Lega e FdI hanno votato contro il Mes, FI si e’ astenuta. Il parere è stato riformulato in parte rispetto a quello inizialmente presentato dalla relatrice di FdI ma è rimasto contrario. Assenti in commissione gli esponenti del M5s.

“Si voterà oggi” nell’Aula di Montecitorio la proposta di ratifica della modifica del Mes, ha annunciato  la relatrice, Ylenja Lucaselli, confermando che FdI voterà contro la ratifica.

E’ proprio il parere della relatrice divide la coalizione di governo. Fratelli d’Italia e Lega sono orientati a votare a favore del parere e quindi contro la ratifica della riforma del Meccanismo europeo di stabilità. Forza Italia ha annunciato l’astensione in commissione e, se non cambia lo scenario, anche in Aula. L’ufficialità arriverà al termine della riunione della commissione Bilancio di Montecitorio.

“La bocciatura del Mes in commissione è di una gravità senza precedenti, ed avviene sulla base di un’interpretazione sbagliata”, ha commentato Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera. “La maggioranza è di fatto a pezzi, con Forza Italia che per la prima volta vota in modo difforme rispetto a FDI e Lega, anche se con una ridicola astensione. Una maggioranza irresponsabile che crea uno strappo rischiosissimo con l’Europa, tra l’altro il giorno dopo aver decantato il grande successo dell’Italia al vertice Ecofin”.

“Continuiamo a fare queste figuracce. Ma del resto abbiamo la grande anomalia di un parlamento dove, prima o dopo, Lega, 5s e Fratelli d’Italia hanno chiesto l’uscita dall’Euro. Lo spettacolo che vediamo sul Mes è conseguenza della loro storia”,  scrive su X Carlo Calenda, leader di Azione.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -