Meloni. Mes obsoleto, bocciatura è occasione per renderlo più efficace. Con ratifica, Conte ha messo l’Italia in difficoltà

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “Il governo” sul Mes “si è rimesso all’Aula e la ratifica è stata bocciata. Il Mes è uno strumento che esiste da tempo e io penso che nella reazione dei mercati si legga una consapevolezza rispetto al fatto che è uno strumento obsoleto. Forse la mancata ratifica da parte dell’Italia può diventare un’occasione per trasformarlo in qualcosa di più efficace”.

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni durante la conferenza di fine anno.

In Parlamento “non c’è mai stata una maggioranza” per approvare la ratifica della modifica del Mes. “Perché l’ex governo Conte l’ha sottoscritta quando sapeva che non c’era una maggioranza per approvarla? Ha messo l’Italia in una situazione di difficoltà”.

“Non credo che il tema della mancata ratifica del Mes vada letto in relazione ai risultati del patto di stabilità” di cui “io sono soddisfatta a condizioni date. Chiaramente non è quello che avrei voluto io”.

Da ciò “emerge che in Europa non c’è questo superiore interesse comune, ci sono nazioni che valutano il loro migliore interesse e poi” si trova una “sintesi”. Sul Mes “non potevo impormi sul Parlamento in base ad un superiore interesse comune”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -