AgenPress – “È imperativo evitare un’escalation regionale in Medio Oriente. È assolutamente necessario evitare che il Libano venga trascinato in un conflitto regionale”.
Lo ha detto l’Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell durante una conferenza stampa a Beirut con Abdallah Bouhabib, ministro degli Esteri libanese.
“Sto mandando questo messaggio anche a Israele : nessuno vincerà da un conflitto regionale”, ha detto, aggiungendo: “Penso che la guerra possa essere prevenuta, debba essere evitata e che la diplomazia possa prevalere”.
Dal 7 ottobre, gli Hezbollah libanesi, sostenuti dall’Iran, hanno avuto frequenti scontri a fuoco oltre confine con le forze israeliane. Martedì, un attacco in una roccaforte di Hezbollah a Beirut ha ucciso il vice leader di Hamas, Saleh al-Arouri.
Israele non ha rivendicato la responsabilità mentre un funzionario americano ha detto che dietro l’attacco c’era Israele.
Sabato scorso, Hezbollah aveva affermato di aver lanciato una raffica di razzi nel nord di Israele come “risposta preliminare” all’uccisione di al-Arouri.